Vai al contenuto

Ho aperto il mio Canale Youtube!

Ciao!

Scrivo questo articolo in pieno luglio con un caldo tremendo per farti un annuncio importante per me: sono sbarcato da fine giugno su Youtube!

Sul canale parlo sempre di argomenti connessi alla psicologia, all'apprendimento e all'efficienza mentale (e quando potrò collegherò questi temi all'attualità) ma in modo molto differente rispetto a come faccio qui sul blog.

Se cambia il formato, deve cambiare anche modo di comunicare.

Dario Bressanini, famoso divulgatore scientifico, fa una differenza importante tra didattica e divulgazione. Un video (o un articolo) didattico ha lo scopo di trasmettere sapere a chi lo guarda, mentre il video/articolo divulgativo ha come scopo quello di incuriosire verso un argomento chi lo fruisce in modo che poi approfondisca da sé.

Il mio blog ha uno scopo diciamo "didattico" perché la scrittura mi permette di approfondire tantissimo gli argomenti.

Invece i video che pubblico su Youtube sono più "divulgativi": spiego gli argomenti semplificandoli molto e in modo divertente (uso una forma di umorismo adatta alla mia persona, ovviamente) per incuriosire chi li guarda sperando che poi approfondisca da sé.

Detto in parole povere, in un video non puoi permetterti di approfondire più di tanto perché rischi di annoiare chi lo guarda e deve esserci per forza una componente di intrattenimento se no la gente lo abbandona subito.

Alcuni video saranno la versione semplificata degli articoli del blog, altri invece saranno totalmente originali e non avranno il corrispettivo articolo pubblicato. Perciò se mi segui solo sul blog sappi che ti perderai i contenuti esclusivi per Youtube.

Impegni permettendo, farò uscire un video a settimana.

Ho già pubblicato i primi tratti dagli articoli sul Pensiero Attivo.

Spero che mi seguirai anche in questa avventura Youtubica iscrivendoti al canale, guardando i video e condividendoli sui social (o parlandone a chi conosci se non sei un tipo da social).

Ovviamente non mi dimenticherò del blog e continueranno a uscire regolarmente gli articoli, come sempre.

Ci becchiamo al prossimo articolo (o video)! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *